INSTRUMENT JAM

Spettacolo della rassegna TREVISO - CALLIGRAFIE RASSEGNA DI DANZA 2025

23 gen 2025
gio 21.00
regia e coreografia Roberto Zappalà
Dove?
TEATRO COMUNALE M. DEL MONACO - TREVISO (TV)

Condividi tramite:

Crediti

regia e coreografia Roberto Zappalà
musica originale (live) Puccio Castrogiovanni
danzatori e collaborazione Adriano Coletta, Filippo Domini, Roberto Provenzano, Antoine Roux-Briffaud, Fernando Roldan Ferrer, Salvatore Romania, Erik Zarcone
ai marranzani (scacciapensieri) Puccio Castrogiovanni
tamburi Arnaldo Vacca / hang Salvo Farruggio
testi di Nello Calabrò / luci, scene e costumi Roberto Zappalà
direzione tecnica Sammy Torrisi / ingegnere del suono Gaetano Leonardi
management Vittorio Stasi / tour management Federica Cincotti
ufficio stampa Veronica Pitea / direzione generale Maria Inguscio

una produzione Scenario Pubblico/ Compagnia Zappalà Danza – Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza
la compagnia zappalà danza è sostenuta da MiC Ministero della Cultura e da Regione Siciliana Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo
Instrument Jam è stato realizzato per Italia, Culture, Mediterraneo, la rassegna di eventi MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con debutto l’1 marzo 2018 al Théatre National Tunisien di Tunisi


Instrument Jam è lo spettacolo che va ad aggregare tutti gli strumenti del progetto Instruments di Roberto Zappalà, sviluppato dal coreografo nel corso di più anni attraverso tre tappe consecutive, ognuna dedicata a uno strumento diverso: il marranzano (o scacciapensieri per Instrument 1 <scoprire l'invisibile>), l'hang (per Instrument 2- la sofferenza del corpo-), e i tamburi (per Instrument 3: cage sculpture). Un desiderio che Roberto Zappalà aveva sin dall’inizio del progetto ma che si è concretizzato alla soglia delle 100 rappresentazioni di Instrument 1, lo spettacolo più rappresentato dalla compagnia nel mondo, che celebra 17 anni dalla sua creazione.
Ed è proprio sull'impianto coreografico di Instrument 1 che si sviluppa Instrument Jam. In questo caso il virtuoso di marranzani Puccio Castrogiovanni viene affiancato da altri due straordinari musicisti: Arnaldo Vacca ai tamburi e Salvo Farruggio all’hang. La partitura di Instrument 1 si espande così in una composizione polifonica, esplorando nuovi ritmi e sonorità di grande impatto.

Amplificare e arricchire la strumentazione della partitura musicale della creazione non può che influire sulla partitura coreografica, che pur non discostandosi sostanzialmente da quella originale si arricchisce e si “amplifica” a sua volta. Gli echi musicali dei nuovi strumenti si riverberano sulla danza creando nuove suggestioni e risonanze; echi che sviluppano e producono altri echi.
In scena insieme ai musicisti i sette danzatori della Compagnia Zappalà Danza, tutti uomini, interpretano con vigore e arroganza una Sicilia senza confini, dove tradizione e modernità si incontrano, si incrociano, si fondono. 
Con Instrument I Roberto Zappalà ha anche avviato re - mapping sicily, un percorso intrapreso dal coreografo al fine di rileggere la Sicilia attraverso il suo linguaggio scenico.


VENDITA ABBONAMENTI
in vendita presso la biglietteria del Teatro Mario del Monaco

VENDITA BIGLIETTI
saranno disponibili in biglietteria e online sul sito del www.teatrostabileveneto.it 

ORARIO BIGLIETTERIA (Corso del Popolo, 31 – 31100 Treviso)
da martedì a sabato: ore 10.30 - 13.00 e 15.30 - 17.30
la domenica è aperta solo nei giorni con spettacolo un’ora prima dell’inizio dell’evento
negli altri giorni con spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle 15:30 fino all’inizio dell’evento

INFO
Biglietteria Teatro del Monaco
Tel. +39 0422 1520989
Email: biglietteria.teatrodelmonaco@teatrostabileveneto.it