STORIA DI UNA GABBIANELLA E DI UN GATTO

Ullallà Teatro
Genere
Famiglie

Condividi tramite:


Crediti

regia, coreografia, video Stefano Questorio
drammaturgia Angela Graziani, Pippo Gentile
scenografie Adriana Sasso
sviluppo multimediale Monica Zucchetti
musiche AA.VV. ( Bjork, Sigur Ros, Pascal Comelade, Vivaldi, J.Brown)
con Pippo Gentile, Angela Graziani, Alessia Gottardi, Valentino Gentile, Cristiana Rigon
Zorba è un gatto del porto, una specie di bullo stimato per il suo coraggio e amato dalle più belle gatte di Amburgo ma ora si trova di fronte ad un bel grattacapo: una gabbiana morente depone un uovo proprio sul terrazzo dove lui è appisolato, e gli ruba la promessa di prendersi cura dell’uovo e della piccola gabbiana che nascerà per insegnargli infine a volare. Tuttavia crescere in un mondo di gatti può essere duro per un piccolo di gabbiana, specialmente se si crede un gatto e fa di tutto per assomigliare a Zorba, che crede essere la sua “Mamma”!
Un susseguirsi di imprevisti e ostacoli mettono a dura prova il gatto, ma aiutato dai suoi amici riuscirà a mantenere la sua promessa e accompagnerà la piccola gabbiana ad affrontare la verità sulla sua mamma.
“E’ molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo”.

La trasposizione scenica utilizza vari linguaggi che vanno dalla danza contemporanea al teatro d’attore, dal video alla narrazione, con una scenografia modulare che si costruisce e decostruisce di fronte agli spettatori, come nei giochi di costruzioni per bambini. Particolare attenzione è stata poi data alle scelte musicali, che vanno dal Jazz, a sonorità contemporanee come quelle di Bjork o dei Sigur Ros, alla musica Sacra di Vivaldi, fino alle sonorità del compositore Pascal Comelade.

Teatro d’attore, Danza, Video.
Età consigliata: dai 4 anni.