NEI MIEI PANNI - IL COCCODRILLO DI PANE

Mirko Artuso
Genere
Altro

Condividi tramite:


Crediti

Mirko Artuso
proiezione di NEI MIEI PANNI
un film di Mirko Artuso | prodotto da Anffas Mestre - Coop Rosa Blu  | in collaborazione con Teatro del Pane 

Diego Volpi, giovane veneziano, vive in equilibrio tra passato e presente. Si crede erede di una antica tradizione: assistere come testimone ai duelli tra gentiluomini. Nel suo peregrinare attraverso il tempo si imbatte in situazioni in bilico tra reale e surreale. Mettendosi costantemente alla prova entra in un mondo a lui sconosciuto.
Nei miei panni è il secondo cortometraggio di una trilogia (il precedente si intitola Il Coccodrillo di Pane), ed è stato girato interamente in un capannone industriale all'interno del quale si svolgono la gran parte delle azioni. La scenografia è minimale. Ricorda atmosfere teatrali e permette allo spettatore di concentrarsi sui protagonisti.
C'è il senso metaforico, oltre al dialogo tra passato e presente: ci si ispira al tema dell’equilibrio nell’intento di descrivere la società che circonda i personaggi, i suoi meccanismi e le sue peculiarità, offrire allo spettatore un palcoscenico dove i personaggi vengono osservati, quasi spiati nelle loro dinamiche.
In questo contesto i protagonisti interpretano la grazia e la bellezza che dovrebbero essere protette, il cui splendore dovrebbe essere nascosto al mondo esterno.
Nei miei panni è un film che ci mostra l'uomo dietro alle parole e alla filosofia, l'uomo come insieme di pulsioni basilari e non sempre conciliabili con il bene dell'intelletto. 

a seguire proiezione di IL COCCODRILLO DI PANE
un film di Mirko Artuso | in collaborazione con l'associazione A.gen.do 

Nella calma apparente di un paesaggio alpino, fatta di regole, raccomandazioni e attività sempre uguali, ripetute nel tempo, un gruppo di giovani decide di allontanarsi dalla casa alloggio che li ospita per raggiungere il vecchio saggio. Ma con il passare del tempo qualcosa va storto e il gruppo si divide. Dopo diversi tentativi solo una di loro riuscirà a raggiungere la meta finale.