MAR GH'ERA

Giulio Boato

Condividi tramite:


Crediti

regia di Giulio Boato
musiche originali di Lorenzo Danesin
riprese di Giulio Nardocci, Claudia Faraone, Umberto Ferro, Laura Cappellesso, Savino Cancellara, Giulio Boato
tratto da una performance a cura di Laura Boato


Nel 1917, a pochi chilometri da Venezia, viene fondato quello che per oltre mezzo secolo sarà il polo industriale più grande d’Europa: Porto Marghera. 
Cent’anni dopo, cento artisti e performer indipendenti residenti nel territorio veneziano decidono di celebrare un secolo di Storia, di lotte operaie, di coraggio, conquiste, e cosapevolezza civile e ambientale attraverso la danza, la musica e il teatro. Nasce così MAR GH’ERA – Un secolo in corsa, passeggiata urbana performativa per voci e corpi in movimento. L’evento ha luogo il 13 maggio 2018 in via dei Petroli, immergendo artisti e spettatori tra i silos e le industrie del Porto. L’enorme afflusso di pubblico, accorso nonostante il rischio meteo, lo ha reso uno degli eventi più partecipati del Centenario, unico nel suo genere. 
La performance viene filmata da cinque cameraman indipendenti mescolati tra la folla e i performer, minacciati dal forte temporale che metterà fine allo spettacolo.
Questo documentario parte da quelle immagini, sopravvissute al diluvio, per ricostruire un evento irripetibile, che ha riunito per una notte un'intera comunità, un fiume di persone diverse legate da un profondo bisogno comune: riconoscersi e dar voce alla memoria e al coraggio di un intero territorio, con lo sguardo teso verso il futuro.