L'INCERTEZZA NELLA PRATICA QUOTIDIANA DELL'AGIRE MORALE

Vito Mancuso
Genere
Incontro

Condividi tramite:


Crediti

Vito Mancuso
L’incertezza, compagna di vita, tra il naturale bisogno di trovare un punto fermo su cui poter fare affidamento e l’immoralità del mondo fuori, facile e dilagante. Perché quindi il bene dovrebbe essere preferito al male, se questo risulta più conveniente? 
Vito Mancuso ci guida, per mezzo di insegnamenti concreti e attraverso la pratica quotidiana dell’agire morale, verso la risoluzione dei dubbi e dei conflitti che attanagliano le coscienze. Perché è solo ritrovando un’etica condivisa che le nostre ferite potranno finalmente essere rimarginate.

Nato a Carate Brianza nel 1962, Vito Mancuso è uno dei più apprezzati e seguito teologi italiani. Laureatosi in Teologia sistematica, all’età di 24 anni è stato ordinato sacerdote dall’allora cardinale Martini nel Duomo di Milano, rinunciando quasi subito all’attività pastorale e dedicandosi interamente agli studi. Ha studiato a Milano, Roma e Napoli e in campo editoriale ha pubblicato diversi libri, a cominciare dalla sua tesi su Hegel teologo per terminare a La mente innamorata, nei negozi da quest’anno per Garzanti. Dopo Padova, al 2019 insegna a Udine. Per diversi anni ha collaborato con Repubblica e ora per La Stampa. Dimesso dallo stato clericale, si è sposato e ha due figli.