FEMINA

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
Genere
Danza

Condividi tramite:


Crediti

di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
coreografia Antonella Bertoni 
con Sara Cavalieri, Eleonora Chiocchini, Valentina Dal Mas, Ludovica Messina Poerio
luci Andrea Gentili
direzione tecnica Claudio Modugno
musiche Dysnomia – Dawn Of Midi
audio editing Orlando Cainelli

produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto
Io è un’altra. Femina costituisce il secondo episodio del progetto triennale Io è un altro, una scommessa che cerca di tradurre in forme i mille nomi del femminile contemporaneo.  Un titolo inequivocabile che evidenzia l’intenzione di volgere verso l’universo femminile lo sguardo della Compagnia. Lo Spettacolo è stato finalista Premio Ubu 2023 nella categoria “Miglior spettacolo di danza”.

Con un travestimento posticcio e movenze minimali il flusso ci porta nel gioco dell’identità femminile,  effeminando, maschizzando, disimbambolando le quattro interpreti. Scorporazione e incorporazione di se stesse e l’altra: due poli, due luoghi fisici sulle rive opposte dello stesso fiume. Complici del loro stesso apparire si specchiano l’una nell’altra restituendo movenze specchiate, compresse e rivestite da un accompagnamento sonoro che magnetizza e fluisce senza alcuna reale interruzione né spazio per la melodia ma solo per l’aridità del ritmo. Femina è lo spazio di traduzione e allucinazione in quadro scenico di possibili forme e nomi del donnesco e femmineo mondo contemporaneo».

Durata spettacolo: 60 minuti