D.U.S.E.

Barabao Teatro
Genere
Prosa

Condividi tramite:


Crediti

regia di Ivan Di Noia
di e con Cristina Ranzato, Romina Ranzato
alla chitarra Andrea Vedovato 
arrangiamenti canori Oscar Chellin
arrangiamenti musicali Andrea Vedovato
maschere e scene Roberta Bianchini
costumi Sonia Maltauro
tecnico Daniele Schio
foto di scena Damiano Xodo
Eleonora Duse, attrice straordinaria, definita meritatamente la più grande di tutti i tempi, incantava il pubblico italiano tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento con la sua profonda sensibilità recitativa. Sul palco, interpretava opere di autori illustri come D'Annunzio, Verga, Ibsen e Dumas, dando vita a capolavori come "La Cavalleria Rusticana" e "La signora delle camelie". La Duse, attrice sensibile, rafforzava le sue doti innate con studio e cultura, abbracciando repertori artistici sempre più elevati rivoluzionando l'arte interpretativa fino ad allora in auge.

Frida Kahlo, pittrice straordinaria, affrontò una vita difficile e dolorosa, segnata da una grave malattia fin dalla giovinezza e un terribile incidente adolescenziale. Nonostante le avversità, Frida trasformò la sua sofferenza in straordinaria arte. La sua opera, cruda e verace, parla ancora spietatamente oggi, diventando un simbolo di movimenti sull'identità di genere e di libertà.

Eleonora Duse e Frida Kahlo, due donne che attraverso la loro forza artistica hanno rivoluzionato una società rimasta da secoli incastrata in convenzioni e cliché. Mentre Eleonora si identificava profondamente con le donne delle sue commedie, Frida liberava sé stessa attraverso la sua arte. Entrambe, in modi diversi, hanno segnato la storia della cultura, celebrando la forza e la bellezza della femminilità in tutte le sue sfaccettature, diventando simbolo di libertà individuale.