Cosa stai cercando?
In che provincia?
In che date?
 

RITORNA IO SONO TEATRO TRA LA GENTE

Il Comune di Venezia è destinatario dei fondi del Programma Operativo Nazionale Città metropolitane (PON Metro 2014-2020), dedicato allo sviluppo urbano sostenibile che, in linea con le strategie dell'Agenda urbana europea, mira a migliorare la qualità dei servizi e a promuovere l’inclusione sociale nelle 14 Città Metropolitane.
Il PON Metro è composto da 5 Assi e nello specifico l'Asse 3 riguarda l'attivazione di “Servizi per l’inclusione sociale” ed è finalizzato a “Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione”, ove tra le azioni previste vi è l'azione 3.3.1. “Sostegno all’attivazione di nuovi servizi in aree degradate”. Tale azione viene declinata anche con l’operazione VE3.3.1.c “La cultura itinerante agente di attivazione sociale”, che ha l’obiettivo di stimolare l’attivazione sociale dei cittadini attraverso lo sviluppo, in forma partecipativa, di eventi culturali che comprendono attività di cinema, teatro, musica e sport nelle aree degradate, nonché utilizzando le biblioteche in esse collocate quali agenti di promozione della coesione sociale.
La Direzione Sviluppo, Promozione della città e Tutela delle tradizioni – Settore Cultura promuove e organizza iniziative culturali e di spettacolo su tutto il territorio della Città Metropolitana, con una particolare attenzione a coinvolgere le aree maggiormente periferiche al fine di favorire interventi di riqualificazione urbana e rafforzamento del senso di identità e appartenenza al proprio quartiere, valorizzando il protagonismo di associazioni culturali e di categoria del territorio. 
In quest’ottica, e nell’intento di sostenere la ripresa delle diverse professionalità che operano nel comparto culturale e artistico, fortemente colpito dall’attuale crisi emergenziale, il Settore cultura ha organizzato un ciclo di eventi teatrali ad ingresso gratuito, in spazi all’aperto individuati all’interno delle aree inserite nella strategia di azione locale del Piano Operativo Città di Venezia (aprile 2020) Pon Metro 2014-2020, durante il periodo estivo, per complessivi 11 appuntamenti distribuiti nel periodo che va dal 27 luglio al 11 settembre. In questa fase, le manifestazioni culturali dal vivo rivestono infatti un ruolo essenziale nella ricostruzione di quegli spazi comunitari che l'epidemia ha profondamente intaccato. La fiducia delle persone a prendere parte alle attività culturali va quindi incentivata attraverso la programmazione di momenti di socializzazione in totale sicurezza, in osservanza dei protocolli anti contagio, evitando accuratamente di creare momenti di assembramento, con occasioni di divertimento e allo stesso tempo di approfondimento di temi d’attualità e/o di cultura locale, individuando target di cittadini differenti, per le diverse iniziative. 

Da queste premesse e dalla collaborazione tra il Comune di Venezia e il Circuito Teatrale Regionale Arteven nasce la rassegna itinerante estiva “Ritorna il Teatro tra la gente”, che si svolgerà in diverse zone fra centro storico e terraferma veneziana.

Gli appuntamenti sono a titolo gratuito e si svolgeranno secondo il calendario e le location che seguono:
• Lunedì 27 luglio – Lido Malamocco, Venezia
• Martedì 28 luglio – Pellestrina, Venezia
• Giovedì 30 luglio – Arena Parco Bissuola, Mestre
• Venerdì 31 luglio – Arena Parco Bissuola, Mestre
• Mercoledì 26 agosto – Esterno Teatro Momo, Mestre
• Giovedì 27 agosto – Esterno Teatro Momo, Mestre
• Lunedì 31 agosto – Campo San Polo, Venezia
• Martedì 1 settembre – Campo San Polo, Venezia
• Mercoledì 2 settembre – Campo San Polo, Venezia
• Mercoledì 9 settembre – Esterno Villa Erizzo, Mestre
• Giovedì 10 settembre – Esterno Villa Erizzo, Mestre