PROGETTO NIDI - CRESCO CON IL TEATRO - III edizione giugno 2024

PROGETTO NIDI - CRESCO CON IL TEATRO - III edizione giugno 2024
Spettacoli teatrali per bambini e bambine in scena negli Asili nido del Veneto

Al via anche nel 2024 il PROGETTO NIDI – CRESCO CON IL TEATRO, tra le attività di Arteven volte a promuovere la cultura e lo spettacolo dal vivo per le nuove generazioni, impegno che fa parte della mission statutaria dell’Associazione. 

A seguito del grande successo riscosso nelle scorse edizioni, il progetto teatrale pensato e strutturato per i bambini e le bambine che frequentano l’Asilo nido verrà proposto quest’anno già a partire dal mese di giugno. Nei mesi invernali di novembre e dicembre 2024 il progetto proseguirà e altri comuni apriranno le porte dei loro Nidi. I nuovi comuni che hanno aderito all’iniziativa sono Abano Terme (PD), Zero Branco (TV), Meolo (VE), Mozzecane (VR), Pieve di Soligo (TV), Lendinara (RO).

 PROGRAMMA

11 giugno

Asilo nido “Prati colorati” di Abano Terme (PD)

WONDER ME di Ketti Grunchi

12 giugno

Asilo nido comunale “Noi bambini” di Scandarola di Zero Branco (TV)

WONDER ME di Ketti Grunchi

Asilo nido integrato “San Domenico Savio” di Losson di Meolo (VE)

OLTRE QUI di La Piccionaia

13 giugno

Asilo nido “La caramella” di Mozzecane (VR)

OLTRE QUI di La Piccionaia

19 giugno

Asilo nido integrato “Il mio nido” di Pieve di Soligo (TV) spettacolo

OPLÀ LA MAGIA DEI COLORI di Ullallà Teatro

21 giugno

Asilo nido comunale “Il primo volo” di Lendinara (RO)

OPLÀ LA MAGIA DEI COLORI di Ullallà Teatro

I bambini e le bambine che parteciperanno a questa terza edizione del progetto potranno vivere l’esperienza del teatro con gli attori de La Piccionaia, Ullallà Teatro e con Francesca Bellini e Delfina Pevere; il giorno precedente lo spettacolo è previsto anche un incontro formativo tra la compagnia e le educatrici della struttura.

Gli spettacoli messi in scena giocano sulla semplicità, sulla curiosità e sulla straordinaria capacità di stupirsi che hanno solo i più piccoli. L’esperienza teatrale è infatti quanto di più prossimo ci sia per i piccoli dai 6 ai 36 mesi, che per esprimersi, spiegarsi e raccontarsi usano le rappresentazioni mimiche, e per imparare e conoscere il mondo guardano e ascoltano.

Il progetto ha così duplice valenza in primo luogo perché bambini sono coinvolti e partecipativi nei confronti delle attività teatrali, rappresentano quindi un pubblico potenziale straordinario, cui vale la pena dedicare la ricerca artistica approfondita; in secondo luogo poiché il teatro diventa un importante  esercizio per comprendere meglio le intenzioni comunicative dei più piccoli, le loro espressioni e i loro sentimenti, facilitando la comunicazione e affinando nell’adulto le capacità di comprendere il linguaggio dei bambini.

Il Progetto Nidi – Cresco con il Teatro è un’azione di Arteven sostenuta dalla Regione del Veneto in collaborazione con i Comuni aderenti all’iniziativa.