LA STORIA DI Q - COLLABORACTION KIDS NETWORK ANTICORPI XL

A Cavallino Treporti  LA STORIA DI Q di Alessandro Carboni 

performance e laboratori per bambini e genitori

15 e 16 dicembre 2023, presso il Centro Culturale G. Pascoli 

azione del NETWORK ANTICORPI XL


LA STORIA DI Q - progetto vincitore dell'edizione 2022/2023 di COLLABORACTION KIDS azione del NETWORK ANTICORPI XL - approda a Cavallino Treporti con due appuntamenti di performance e laboratori per bambini e famiglie, organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavallino Treporti in collaborazione con Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale.

🔹15 DICEMBRE 2023, ore 16.30 - LA STORIA DI Q Performance/Laboratorio per bambini delle classi I, II e III della scuola primaria e genitori CLICCA QUI

🔹16 DICEMBRE 2023, ore 11.00 - LA STORIA DI Q Performance/Laboratorio per bambini delle classi IV e V della scuola primaria CLICCA QUI

La Storia di Q prende liberamente spunto dal testo pubblicato per la prima volta nel 1884, Flatland. Racconto fantastico a più dimensioni di Edwin A. Abbott, un romanzo fantascientifico che narra la vita in un mondo formato da solo due dimensioni – come un enorme foglio di carta – abitato da migliaia di figure geometriche (quadrati, triangoli, paralleli, cerchi) che parlano e si comportano come uomini. Questo mondo bidimensionale viene raccontato da un suo abitante, Quadrato, che narra della vita dentro Flatlandia, e nello spettacolo diviene il personaggio mediatore Q.

LA PERFORMANCE
L’artista riscrive la storia ad un linguaggio adatto all’infanzia per facilitare la comprensione, propone di immaginare e conoscere le abitudini degli abitanti di Flatlandia. Nella performance i bambini assistono all’emozionante sogno di Q, nel quale attraverso il dialogo con una Sfera, conosce la realtà dello spazio tridimensionale e le possibilità di movimento nel mondo di Spacelandia.
IL LABORATORIO
Attraverso l’utilizzo e la manipolazione di materiali bidimensionali e tridimensionali, la musica e il movimento, i bambini vengono coinvolti nel laboratorio. I bambini giocano e imparano intorno ai concetti di: pieno e vuoto, linea-confine-limite, spazio e direzioni, dentro e fuori, forme geometriche e la loro combinazione.




INFO
Tel. 0412909760
Cell. 3383581964

COLLABORACTION KIDS NETWORK ANTICORPI XL
L'azione, a cadenza biennale, COLLABORACTION KIDS del NETWORK ANTICORPI XL nasce nel 2018 con l'obiettivo di offrire visibilità e attribuire maggiore importanza all’attività di danza rivolta al pubblico delle nuove generazioni e sostenere la conoscenza, l’atto creativo, la produzione e la circuitazione di spettacoli di danza per bambini, bambine e adolescenti.

Per la terza edizione dell'azione - 2022/2023 - è stato aperto un bando nazionale rivolto sia ad autori/autrici italiani, formazioni, collettivi artistici e compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art che che creano spettacoli da meno di 5 anni, sia ad artisti e artiste emergenti con comprovata esperienza nell’ambito della produzione con le giovani generazioni. Il progetto vincitore, LA STORIA DI Q di Alessandro Carboni, riceve un contributo in denaro comprensivo di una borsa di ricerca e di 30 giorni tra residenze creative, laboratori e momenti di accompagnamento e di condivisione della ricerca con le giovani comunità di riferimento.

 Progetto vincitore di COLLABORACTION KIDS azione del NETWORK ANTICORPI XL 2022/2023