LA RELAZIONE A SCUOLA, IN PRESENZA E A DISTANZA

MAESTRI DELLA SCENA E DOCENTI PER RIPARTIRE DAL FUTURO

AL VIA IL CORSO CHE FA DIALOGARE SCUOLA E TEATRO


1.916 tra educatori, insegnanti, dirigenti scolastici e formatori teatrali che operano in 1.627 scuole di 18 regioni. Sono i numeri del corso di formazione La relazione a scuola, in presenza e a distanza, nato dalla collaborazione tra INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane). 

Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare scuola e teatro per rafforzare la collaborazione tra questi due mondi in una logica di scambio reciproco, soprattutto in un momento in cui, a causa della pandemia, è ancora più necessario rispondere con strumenti adeguati ai bisogni culturali e sociali degli studenti. Tre ambiti formativi di sviluppo del progetto:
  • Fare teatro: La parola parlata. Riflessioni sugli strumenti che il teatro può offrire alla scuola per implementare la propria relazione educativa e per l’apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Si proporranno esperienze formative sulla funzione della parola parlata, delle storie e della narrazione sia in termini antropologici che artistici, che di tecnica e linguaggio.
  • Vedere teatro: la partecipazione nell’era digitale. Percorsi formativi che si concentreranno sulle caratteristiche e le modalità di partecipazione dei bambini e dei ragazzi al teatro e allo spettacolo dal vivo. È necessario indagare non solo i meccanismi del digitale, ma soprattutto il ruolo e le funzioni che può svolgere all’interno della relazione di apprendimento e della partecipazione/produzione artistica.
  • Crescere con il teatro: il corpo parola – il corpo relazione. Il distanziamento fisico ha comportato la negazione del corpo e delle sue relazioni. Il tema del corpo porta con sé quello della vicinanza che è fatta della complessità della nostra corporeità. Un tema urgente soprattutto in relazione ai bambini e ai ragazzi che si relazionano attraverso il corpo. Le attività proposte approfondiscono la funzione e i meccanismi di questa relazione di vicinanza attraverso la danza e il corpo narrante dei bambini.
Questo corso è strutturato in due parti: la prima online composta da 4 incontri in dialogo tra scuola e teatro e la seconda parte in presenza, curata dai circuiti regionali nei propri territori.

Il programma della prima fase: gli incontri online
Martedì 14 dicembre ore 17.00-19.00 Alfabetizzazione della pratica teatrale a scuola e la sua influenza nello sviluppo dell’età evolutiva, a cura del pedagogista Marco Dallari.
Giovedì 16 dicembre ore 17.00-19.00 Raccontare con gli occhi. Ricerca della relazione sensibile, a cura del regista Roberto Frabetti (La Baracca Testoni Teatro).
Lunedì 10 gennaio ore 17.00-19.00 Il linguaggio del corpo nel teatro, a cura della regista e drammaturga Emma Dante (Compagnia Sud Costa Occidentale).
Martedì 18 gennaio ore 17.00-19.00 Interdisciplinarità della pratica teatrale, a cura di Marco Dallari.

Il programma della seconda fase: la Rivoluzione della Relazione
ARTEVEN Circuito Regionale Multidisciplinare del Veneto, grazie alla collaborazione con il Comune di Venezia, organizza al Teatro Momo di Mestre tre corsi gratuiti di formazione dedicati a educatori, docenti e artisti.

  1. modulo: CORPI IN RELAZIONE a cura di Chiara Frigo e Silvia Gribaudi
    Durata: 8 ore in presenza -  7 e 8 aprile 2022, ore 16.00 alle ore 20.00
  2. modulo: VEDERE TEATRO. LA PARTECIPAZIONE NELL’ERA DIGITALE a cura di Stefano Allievi e Giacomo Rossetto 
    Durata: 4 ore in presenza - 22 aprile 2022, ore 16.00 alle ore 20.00
  3. modulo: …E ADESSO FATE MERAVIGLIA. Dal silenzio al suono, dal suono alla parola, dalla parola alla meraviglia a cura di Giuliana Musso e Giovanna Pezzetta
    Durata: 4 ore in presenza - 20 maggio 2022, ore 16.00 alle ore 20.00
Coloro che hanno partecipato alla prima parte online potranno iscriversi alla seconda fase inviando una mail dal 7 al 26 marzo a segreteria@arteven.it, indicando:
Nome, Cognome, numero di telefono
Scuola di provenienza (ordine, grado, città)
Modulo/i che si intende frequentare

Il corso è gratuito con iscrizione obbligatoria, per un numero massimo di 30 partecipanti. Per l’ottenimento dei crediti formativi e dell’attestato di partecipazione, è necessario frequentare almeno l’80% delle ore.


Il progetto è nato in sede AGIS (Associazione Nazionale Italiana dello Spettacolo), Federvivo (Federazione dello spettacolo dal vivo) grazie all’impegno di 8 Circuiti regionali multidisciplinari dello spettacolo dal vivo: AMAT- Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Arteven Associazione Regionale per la promozione e per la diffusione del teatro e della cultura nella comunità venete, Ass.ne C.T.R.C. Teatro Pubblico Campano, ATER Fondazione – Circuito Regionale Multidisciplinare per L’Emilia Romagna, Circuito CLAPS, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, in qualità di capofila del progetto per A.R.T.I.