BUBUSETTETE. CRESCO CON IL TEATRO spettacoli teatrali nei nidi II edizione

BU BU SETTETE. CRESCO CON IL TEATRO II edizione
SPETTACOLI TEATRALI NEGLI ASILI NIDI per bambini e bambine 6-36 mesi
Progetto Prossimità / Regione del Veneto

Dopo il grande entusiasmo e successo riscosso lo scorso anno, arriva la seconda edizione del progetto BU BU SETTETE. CRESCO CON IL TEATRO pensato e strutturato per i bambini e le bambine dai 6 ai 36 mesi, che porta gli spettacoli teatrali all'interno degli Asili Nido. L’esperienza teatrale è quanto di più prossima ci sia ai bambini della primissima infanzia, che per esprimersi e raccontarsi usano le rappresentazioni mimiche. 

Il progetto, finanziato dalla Regione del Veneto all'interno del Progetto Prossimità, in questa seconda edizione cresce, coinvolgendo 15 asili nido di 15 differenti Comuni Associati del Circuito Arteven e porta in scena 8 spettacoli delle compagnie nazionali e del territorio, La Baracca - Testoni Ragazzi, Tam Teatromusica, Fondazione AIDA ets, La Piccionaia e Ombrerosse. Il progetto prevede oltre allo spettacolo - realizzato in orario scolastico - un incontro formativo tra la compagnia e le educatrici delle strutture.

Nei mesi di novembre e dicembre 2023, all'interno di ciascun asilo nido, andrà in scena uno spettacolo pensato per il pubblico dei più piccini; per ogni rappresentazione potranno assistere al massimo di 40 spettatori. Seppur piccoli, i bambini sono coinvolti e partecipativi nei confronti di tali attività e il teatro può essere un esercizio importante per comprendere meglio le loro intenzioni comunicative, le loro espressioni e i loro sentimenti, facilitando la comunicazione e affinando nell'adulto le capacità di comprendere il loro linguaggio..


GLI SPETTACOLI IN SCENA



🟠 ABACO 🟡
di Andrea Buzzetti, Giada Ciccolini, Bruno Frabetti, Sara Lanzi | con Bruno Frabetti e Sara Lanzi | regia di Andrea Buzzetti e Giada Ciccolini
Abaco è un gioco di numeri, dedicato ai bambini piccolissimi che, passo dopo passo, iniziano a scoprire il mondo. I fili di un abaco sono la metafora di una linea che collega infiniti punti, infinite esperienze. Due personaggi si incontrano. Esplorano lo spazio e gli oggetti che li circondano. Giocano, sperimentano, scoprono e vivono nuove eseperienze. Nella ricerca imparano e crescono insieme. Proprio come avviene per le bambine e i bambini del nido nella loro quotidianità. Alcune tematiche e riflessioni emerse durante la creazione dello spettacolo: RISCHIO, TRASFORMAZIONE, NUMERI E FORME GEOMETRICHE, IL PIENO DEL BUOTO.

🟣 CHIARO DI TERRA 🔴
di Laurent Dupont | con Flavia Bussolotto | scenografie Michele Sambin
Una donna seduta dispiega le onde della sua larga gonna. Evoca col suo canto il turbinio delle stagioni, il richiamo della pioggia, il calore del sole, la ricchezza delle messi. Una donna seduta all’incrocio delle materie – la terra, l’acqua, il fuoco, le polveri di colore – è con tutto il suo corpo nella delicata elaborazione di un paesaggio. Una donna seduta ci offre la visione del suo giardino in miniatura dove pianterà un piccolo albero, promessa di una crescita futura. Durante la ricerca svolta attorno a una figura materna molto arcaica, Flavia ha maturato il desiderio di lavorare in direzione dei piccolissimi. La sua necessità ha spinto a quest’esperienza... a fior di pelle.

🔵 IL MAGICO MONDO DI TEDDY 🟢
testo e regia di Pino Costalunga |con Annachiara Zanoli | Pupazzi e oggetti teatrali di Nicola Perin
Lo spettacolo della durata di circa 30 minuti è seguito da un LABORATORIO sui SENTIMENTI e la loro sperimentazione. Un’attrice, tanti oggetti colorati, un pupazzo e la musica per insegnare ai bambini, anche più piccoli, a riconoscere i loro SENTIMENTI e a dare loro un nome. Uno spettacolo interattivo, coinvolgente e poetico, dove le parole sono poche e le emozioni tante. Una storia che racconterà in maniera semplice cosa sono i nostri sentimenti, che mostrerà la RABBIA e la GIOIA, la TRISTEZZA e l’ AMICIZIA, la PAURA e il CORAGGIO e tantissime altre emozioni e sensazioni che i bambini piccoli si trovano a sperimentare ogni giorno ancora prima di averne imparato il nome. Uno spettacolo dalla forte capacità comunicativa, in cui il pupazzo servirà da mediatore di contenuti e significati

🟡 OLTRE QUI 🟠
di Aurora Candelli | con Alessandro Maione | direzione tecnica Julio Escamilla
Una scena semplice, fatta di oggetti neutri. Un personaggio. Giocando con gli elementi presenti, il protagonista scoprirà un mondo nuovo fatto di DISEQUILIBRIO ed esperienze sensoriali. Attraverso i diversi giochi che via via si susseguono incontrerà quelle che noi chiamiamo EMOZIONI ma che lui non chiamerà. Semplicemente saranno. E alla fine del proprio percorso emotivo un grande mobile sarà pronto ad accogliere tutto il suo vissuto, in un perfetto disequilibrio di emozioni. All’interno di questo percorso riconosciamo il protagonista un po' come un equilibrista all’interno del proprio vissuto emotivo. Fonte di ispirazione è Alexander Calder e i suoi mobiles che oscillano nell’aria, liberi e imprevedibili.

🟣 ON OFF 🔵
di Andrea Buzzetti, Valeria Frabetti, Carlotta Zini | regia di Valeria Frabetti | con Andrea Buzzetti 
Protagonista assoluta, la luce. Musica e movimenti accompagnano il ritmo dell’accendersi e dello spegnersi delle lampadine. L’oscurità viene rotta da punti, linee e tracce di luce. La luce può essere tutto: lampade e cavi possono diventare un fiore, un cucchiaio, una danzatrice, una candela, una giostra, un papà, una mamma o un bambino. On-off è uno spettacolo che asseconda e valorizza la curiosità dei piccoli nei confronti delle fonti luminose. Un omaggio al loro stupore e al loro interesse nel comandare la luce attraverso gli interruttori e nel controllarne l’intensità.  Un gioco, e anche un modo per aiutarli a non aver paura del buio e della notte. La luce può essere tutto: un fiore, un cucchiaio, una ballerina, una candela, una giostra... un papà, una mamma o un bambino.

🟢 SPOT 🟣
di Andrea Buzzetti, Valeria Frabetti | regia di Valeria Frabetti | con Andrea Buzzetti
Spot è un faro teatrale molto particolare, che illumina e si esprime disegnando forme e colori in movimento. Con questa produzione prosegue il progetto di ricerca sulla luce, iniziato con “Sotto un’altra luce” e continuato con “On-off”. Un nuovo viaggio nella “luce” alla scoperta delle sue tante possibilità di raccontare. Uno spettacolo dedicato ai piccoli spettatori e alla loro contagiosa capacità di stupirsi.

🔴 IL CAMION ROSSO DEI POMPIERI 🟡
di e con Roberto Frabetti | scenografie di Vanni Braga | consulenza di Andrea Buzzetti e Anna Paola Corradi
In una grande Città giardino, dove gli alberi sembrano palazzi e i palazzi alberi, dove le strade corrono tra tronchi, rami e foglie, si sta preparando la Grande corsa! In palio una torta e un cappello! Un cappello molto bello, una torta molto buona, con fragole e mirtilli. Pronti alla partenza un Camion rosso dei pompieri, un Trattore verde, una Betoniera tutta arancio e una Ruspa di un bel blu. Alla loro guida una Pecora, un Lupo, un Coccodrillo e un Elefante. In questa storia c’è anche una piccola lucciola che ci guida nella notte per andare oltre il buio e arrivare nel mondo dei sogni. Perché è in quel mondo che troviamo la Città giardino e la Grande corsa. Il camion rosso dei pompieri è uno spettacolo che usa la struttura analogica del sogno per collegare eventi e situazioni, in una dimensione totalmente surreale, dove l’attore e i piccoli spettatori possono continuamente consolidare quel patto di finzione che può diventare la base di un’intensa relazione sensibile. 

🔵 WONDER ME 🟠
di Ketti Grunchi | con Francesca Bellini e Delfina Pevere
Il tema della meraviglia dei luoghi è il tema centrale del progetto. Ogni volta lo spettacolo si fa contaminare da ciascun luogo nei materiali scenografici, nei costumi, nella gestualità, nelle sonorità, nelle parole, nelle restituzioni emozionali che quel posto specifico genera. Uno spazio circolare accoglie due personaggi pieni di stupore. Ogni cosa è vista come se fosse la prima volta, ogni sensazione o emozione diventa occasione di gioco e di scoperta. Uno spettacolo poetico, con poche parole, molte azioni, musica dal vivo e giochi di relazione.