BU BU 7TE. CRESCO CON IL TEATRO spettacoli teatrali nei nidi

BU BU 7TE. CRESCO CON IL TEATRO 
SPETTACOLI TEATRALI NEI NIDI per bambini e bambine 6-36 mesi
Progetto Prossimità / Regione del Veneto

L’esperienza teatrale è quanto di più prossima ci sia ai bambini della primissima infanzia, che per esprimersi e raccontarsi usano le rappresentazioni mimiche. All'interno del Progetto Prossimità, finanziato dalla Regione del Veneto, viene realizzato per la prima volta nel nostro territorio, un progetto pensato e strutturato per i bambini e le bambine dai 6 ai 36 mesi che porta gli spettacoli teatrali all'interno degli Asili Nido: BU BU 7TE. CRESCO CON IL TEATRO. L'iniziativa viene realizzata con la partecipazione della Compagnia La Baracca di Bologna, la prima in Italia che dal 1987 ha costruito un percorso di ricerca teatrale sui bambini di fascia di età 0-3 anni e che oggi sta diventando una realtà consolidata a livello nazionale e internazionale. Seppur piccoli, i bambi sono coinvolti e partecipativi nei confronti di tali attività e il teatro può essere un esercizio importante per comprendere meglio le loro intenzioni comunicative, le loro espressioni e i loro sentimenti, facilitando la comunicazione e affinando nell'adulto le capacità di comprendere il loro linguaggio.

BU BU 7TE. CRESCO CON IL TEATRO è stato strutturato e coordinato a livello regionale coinvolgendo 8 Asili Nido, per i capoluoghi di provincia - Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza. Nei mesi di novembre e dicembre 2022, all'interno dei ciascun asilo nido, andrà in scena la Compagnia La Baracca con uno dei loro spettacoli pensati per il pubblico dei più piccini; per ogni rappresentazione potranno assistere al massimo di 40 bambi. Il progetto prevede inoltre, un incontro formativo tra la compagnia e le educatrici delle strutture.

Gli spettacoli messi in scena giocano sulla semplicità, sulla curiosità e sula straordinaria capacità di stupirsi che hanno i bambini. 

ON OFF di Andrea Buzzetti, Valeria Frabetti, Carlotta Zini | regia di Valeria Frabetti | con Andrea Buzzetti
Protagonista assoluta, la luce. Musica e movimenti accompagnano il ritmo dell’accendersi e dello spegnersi delle lampadine. L’oscurità viene rotta da punti, linee e tracce di luce. La luce può essere tutto: lampade e cavi possono diventare un fiore, un cucchiaio, una danzatrice, una candela, una giostra, un papà, una mamma o un bambino. On-off è uno spettacolo che asseconda e valorizza la curiosità dei piccoli nei confronti delle fonti luminose. Un omaggio al loro stupore e al loro interesse nel comandare la luce attraverso gli interruttori e nel controllarne l’intensità.  Un gioco, e anche un modo per aiutarli a non aver paura del buio e della notte. La luce può essere tutto: un fiore, un cucchiaio, una ballerina, una candela, una giostra... un papà, una mamma o un bambino.

SPOT di Andrea Buzzetti, Valeria Frabetti | regia di Valeria Frabetti | con Andrea Buzzetti
Spot è un faro teatrale molto particolare, che illumina e si esprime disegnando forme e colori in movimento. Con questa produzione prosegue il progetto di ricerca sulla luce, iniziato con “Sotto un’altra luce” e continuato con “On-off”. Un nuovo viaggio nella “luce” alla scoperta delle sue tante possibilità di raccontare. Uno spettacolo dedicato ai piccoli spettatori e alla loro contagiosa capacità di stupirsi.

UN ELEFANTE SI DONDOLAVA  di e con Roberto Frabetti/Gianluigi Marra e Lorenzo Monti | regia di Valeria Frabetti | oggetti e scenografie di Vanni Braga 
Se un elefante può dondolarsi sopra al filo di una ragnatela, allora tutto può diventare possibile. Una storia un po’ strana, forse vera o forse no… Una storia piena di cose possibili e impossibili e di cose impossibili che diventano possibili, come accade nei sogni. È la storia di un sogno dove la città si trasforma e il cielo si riempie di palloncini, mentre appare la luna. Tra i grattacieli altissimi è teso un filo di ragnatela sul quale due elefanti si dondolano cantando e all’improvviso il filo si spezza: inizia così la ricerca di un nuovo filo, che si riempie di incontri inaspettati. Una ricerca che si risolve solo grazie a un temporale improvviso pieno di pioggia e lampi. Tanti elefanti, di tutti i colori… gialli, verdi, viola e blu, che si dondolano sul filo a cantare, guardando la luna...

VIAGGIO DI UNA NUVOLA di Roberto Frabetti | regia di Valeria Frabetti | con Bruno Frabetti e Sara Lanzi | collaborazione coreografica di Omar Meza | musiche originali di Matteo Balasso | luci di Giada Ciccolini | costumi e oggetti di Tanja Eick
Le nuvole in cielo non stanno mai ferme, si muovono veloci e ci guardano dall’alto. Hanno tantissime forme e colori, che le accompagnano nei loro viaggi attorno al mondo. Un mondo grandissimo, pieno di posti diversi e animali da scoprire insieme. Alle nuvole piace andare dalla campagna al deserto, ma a volte anche fermarsi sopra la tua testa e raccontarti una storia.
Nuvola, ma tu l’hai visto il mondo?!? Si, certo… E… me lo puoi raccontare?!? Dammi la mano, chiudi gli occhi e vieni con me!
Si parte per un viaggio che forse è reale o, forse, solo un sogno. 

AVVENTURE IN FRIGORIFERO di e con Roberto Frabetti | regia di Valeria Frabetti | scene di Vanni Braga
Tutto nasce in una cucina normale. All’improvviso arriva un messaggio: è una richiesta d’aiuto dai mobili della cucina che si animano e diventano i “messaggeri”. Qualcuno sta chiamando, sta chiedendo aiuto e non si può non ascoltare, bisogna partire per trovare la fonte di quel richiamo. I mobili della cucina diventano mezzi di trasporto o luoghi lontani. Ed è così che ha inizio l’avventura: si incontreranno tanti animali, reali e fantastici, che aiuteranno nella ricerca fino a raggiungere proprio chi chiedeva aiuto. In Avventure in frigorifero il gioco delle trasformazioni e delle apparizioni improvvise accompagna gli elementi propri di un’avventura surreale.

[Iniziativa realizzati nell'ambito del progetto Prossimità - Regione del Veneto]