Quell'ATTIMO prima - Giornata Mondiale del Teatro 27 marzo 2024

Quell'ATTIMO prima - Giornata Mondiale del Teatro
27 marzo 2024

Arteven - il circuito multidisciplinare del Veneto quest'anno per la Giornata Mondiale del Teatro ha chiesto al suo pubblico di descrivere con un pensiero, una parola o uno stato d’animo Quell'ATTIMO prima, quel breve spazio temporale che precede le luci sul palcoscenico e l'animarsi della storia.

La Giornata Mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro I.T.I su proposta del drammaturgo finlandese Arvi Kivimaa. L'I.T.I è un'organizzazione internazionale non governativa fondata a Praga nel 1948 dall'UNESCO e da illustri personalità delle arti di scena.

L'I.T.I. ha l'obiettivo di "incoraggiare scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti della Scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro, sensibilizzare l'opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo". Le manifestazioni che segnano la Giornata Mondiale del Teatro permettono di concretizzare questi obiettivi. Il teatro riunisce e la Giornata Mondiale del Teatro è la celebrazione di questa volontà. È un'opportunità per gli artisti e le istituzioni di condividere, con il pubblico, una visione.


Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla creazione del video regalandoci i loro pensieri, parole ed emozioni!
*Sotto riportate alcune delle parole più citate.