ANNUCIATI I VINCITORI DEL BANDO DANZA URBANA XL 2024

BANDO DANZA URBANA XL 2024

Annunciate le creazioni vincitrici del bando Danza Urbana XL 2024,
l’azione del Network Anticorpi XL che promuove la diffusione delle opere concepite per spazi urbani e non-convenzionali

Sono cinque le creazioni vincitrici della decima edizione dell’azione Danza Urbana XL individuate dalla Commissione di selezione composta dai partner del Network Anticorpi XL che aderiscono all’azione per l’annualità 2024:

Swan di Gaetano Palermo, per aver creato un’originale performance per lo spazio pubblico che mette in dialogo realtà e rappresentazione giocando tra sperimentazione e rivisitazione di un grande classico.

Totemica - site specific di Manfredi Perego, selezionato per la coreografia densa e raffinata che permea nei luoghi attraverso un’energia viva e concreta. 

Memento di Marco Pergallini e Maria Stella Pitarresi, per la capacità di abitare lo spazio pubblico, catturando lo sguardo dei passanti attraverso un duetto dinamico e di grande fisicità.

R.I.A.D. Rhythm is a Dancer di Mattia Quintavalle e Giacomo Turati, per l’abilità di giocare in qualsiasi luogo con i suoni e il ritmo dei corpi, senza altro ausilio, creando una danza magnetica.

 • Mirada di Elisa Sbaragli, selezionato per la capacità di costruire una relazione percettiva con il paesaggio, tra dettaglio e insieme, attraverso la sapiente combinazione di danza e nuove tecnologie.



Nella disamina delle domande pervenute la Commissione - composta da Selina Bassini, Alessandro Bevilacqua, Cristiana Camba, Natalia Casorati, Valeria Ciabattoni, Dario D’Agata, Maurizio D’Egidio, Gemma Di Tullio, Lucia Franchi, Luca Nava, Giulia Melandri, Velvet Randon, Daniele Sepe - ha preso in esame le sole candidature coerenti con la circuitazione offerta dal bando, dedicata a creazioni per spazi non-teatrali. 

Danza Urbana XL offre uno spazio di programmazione e visibilità alle creazioni di coreografi e coreografe che indagano le forme dello spettacolo al di fuori delle convenzioni teatrali e dei luoghi deputati, immergendosi negli spazi pubblici e - più in generale - nel paesaggio urbano, garantendo per ciascun lavoro selezionato un numero minimo di tre recite tra i festival, le rassegne e le stagioni dei 13 partner aderenti all’azione.

L’edizione 2024 dell’azione è condivisa da: AMAT-Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Associazione Arteven, Associazione Basilicata 1799, Associazione CapoTrave/Kilowatt, Associazione IterCulture, Danza Urbana ETS, Associazione Mosaico Danza, Cantieri Danza, C.E.D.A.C., Circuito CLAPS, Coop Maya inc /FIND Festival, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Teatro Pubblico Pugliese.

Maggiori info sulle creazioni vincitrici: CLICCA QUI

*File comunicato stampa in allegato.