I FINALISTI DI COLLABORACTION KIDS


I FINALISTI DI COLLABORACTION KIDS
La rosa dei 4 finalisti dell'edizione 2024/25


Aurelio Di Virgilio
, Delfina Stella, Allegra Brigata Cinematica e Gruppo Ibrido formato da Davide Tagliavini e Cinzia Pietribasi sono i finalisti del bando CollaborAction kids! I quattro progetti, che abbracciano diverse fascia di età del giovane pubblico dai 0-3 anni fino ad arrivare ai 12-15 anni, saranno esaminati approfonditamente nei prossimi giorni dalla commissione composta dai partner che aderiscono al progetto.

L'edizione di quest'anno ha raccolto numerose candidature perfettamente in linea con la natura dell'azione dimostrando l'importanza di continuare a mappare e investire sui processi di ricerca di opere destinate al pubblico delle nuove generazioni.

Al progetto vincitore sarà assegnata una borsa di studio per il sostegno alla ricerca artistica su base biennale comprensiva di periodi di residenze e studio, la possibilità di attivare i laboratori con la fascia d’età prescelta e/o con le comunità di riferimento e un accompagnamento al processo creativo.

CollaborAction kids prevede l’assegnazione di una borsa di studio per il sostegno alla ricerca artistica di un progetto su base biennale nonché un accompagnamento durante il processo creativo. All’artista selezionato/a verrà offerta la possibilità, durante i periodi di residenza e studio, di attivare dei laboratori con la fascia d’età e/o con le comunità a cui la ricerca si rivolge, oltre all’opportunità di confrontarsi con professionisti e professioniste del settore che collaborano con i partner del Network Anticorpi XL aderenti all’azione, le cui strutture spaziano tra festival, circuiti teatrali, centri di residenza e spazi dedicati alla creazione e alla promozione artistica per le nuove generazioni, mettendo a disposizione i propri luoghi, i propri strumenti e il proprio know how, al fine di supportare il processo creativo dell’artista. L’azione prevede inoltre un accompagnamento organizzativo coordinato da Cantieri Danza, in qualità di ente capofila del Network Anticorpi XL.

Le strutture che prendono parte all’azione sono:
Assciazione Cantieri Danza (Emilia-Romagna), AMAT - Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali (Marche), Circuito CLAPS (Lombardia), Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven (Veneto), Fondazione Piemonte dal Vivo - Lavanderia a Vapore (Piemonte), Solares Fondazione delle Arti (Emilia-Romagna).