I FINALISTI DI COLLABORACTION 2024/2025



Selezionati i finalisti di CollaborAction 2024/2025
l’azione del Network Anticorpi XL che premia il progetto per una nuova creazione di  un/a giovane coreografo/a  

È stata individuata la rosa dei tre finalisti della settima edizione di CollaborAction, l’azione del Network Anticorpi XL con cadenza biennale che sostiene attraverso un Premio la realizzazione di una nuova creazione di un/a giovane coreografo/a emergente che si distingue nel panorama nazionale degli ultimi anni per la qualità artistica del proprio percorso autoriale. 

Dopo aver valutato negli scorsi mesi le proposte di nuovi progetti artistici di diversi giovani autori e autrici, i partner della rete che aderiscono all’azione hanno selezionato Luna Cenere, Francesco Marilungo e il duo Jari Boldrini e Giulio Petrucci/CGJ Collettivo Giulio e Jari

La commissione di selezione, composta dai partner aderenti a CollaborAction, sarà impegnata nelle prossime settimane nella valutazione dei dossier di approfondimento relativi ai progetti richiesti ai tre finalisti e annuncerà a chi sarà assegnato il Premio CollaborAction 2024/25 durante le giornate della Vetrina della giovane danza d’autore che avrà luogo dal 12 al 14 settembre 2024 a Ravenna all’interno del Festival Ammutinamenti.

Grazie all’unione di più realtà, peculiarità del Network Anticorpi XL, al vincitore sarà destinato un premio di 17.000€ da investire nella creazione insieme a diversi strumenti di supporto allo sviluppo del progetto, dalle residenze creative, che oltre a prevedere la messa a disposizione di spazi prove forniscono momenti di feedback con operatori e operatrici, alla realizzazione di una tournée nazionale dello spettacolo presso le rassegne, i festival e le stagioni dei partner dell’azione. Un progetto, quello di CollaborAction, che riesce a movimentare complessivamente più di 35.000€ a sostegno della giovane creatività. 

Luna Cenere è danzatrice, coreografa e performer, diplomata in danza contemporanea presso l’Ente di Promozione Nazionale Movimento Danza nel 2009. Nel 2011 lascia l’Italia per proseguire la sua formazione presso la SEAD, Salzburg Experimental Academy of Dance dove consegue la laurea. Nel 2017 viene selezionata come artista AEROWAVES TWENTY18 per poi vincere il premio per la migliore coreografia del Solocoreografico Festival con Kokoro (2017) spettacolo selezionato dalla NID Platform 2019. Seguono: Twin (2018), Pneumatika (2018), Natural Gravitation – tributo a Isadora Duncan (2019), Zoé (2020) spettacolo selezionato per la NID Platform 2020, Shoes On (2022) selezionato dalla NID Platform 2022. Riceve il Premio Speciale Positano Léonide Massine ai danzatori dell’anno (2019) e vince il Premio Danza&Danza 2020 come coreografa emergente con Genealogia_Time Specific (2020), sostenuto dall’azione ResiDance. Vincitrice del bando per le nuove coreografie della Biennale di Venezia 2022 dove ha debuttato con Vanishing place (2023). Insegnante certificata di danza contemporanea presso la SEAD, conduce laboratori di formazione, ricerca sul movimento e classi di improvvisazione.

Francesco Marilungo si forma presso l'Atelier di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Dal 2010 viene a contatto con artisti di fama internazionale come Lisa Kraus ed Elena Demyanenko (Trisha Brown Dance Company), Cristina Morganti, Julie Anne Stanzak, Juliana Neves e Quan Bui Ngoc (Les Ballets C de la B), Gabriela Carrizo (Peeping Tom), Masaki Iwana, Yasmine Hugonnet, Jan Fabre, Gisele Vienne, Romeo Castellucci e Claudia Dias. Come performer negli anni lavora con diversi coreografi tra cui Alessandro Sciarroni, Enzo Cosimi e Jonathan Burrows/Matteo Fargion. Parallelamente all'attività di danzatore intraprende un proprio percorso autoriale con i suoi primi lavori Siegfried (2014) e Paradise (2016), selezionati dal Network Anticorpi XL per la Vetrina della giovane danza d'autore. Con il progetto New Horizon è tra gli artisti sostenuti dalla rete europea Open Latitudes; il suo ultimo lavoro Party Girl, selezionato per l’azione ResiDance nel 2021, vince il Premio Prospettiva Danza Teatro 2020 ed è selezionato per la NID Platform 2021. Il suo lavoro Stuporosa è selezionato per la NID Platform 2024.

Jari Boldrini e Giulio Petrucci collaborano singolarmente con diverse realtà internazionali e collezionano esperienze in comune con gli autori Fabrizio Favale, Cristina K. Rizzo, Virgilio Sieni e Stefano Questorio. La comunione di esperienze quotidiane e lavorative compiute insieme nutre un loro pensiero artistico che li porta a dare vita nel 2018 a C.G.J. Collettivo Giulio e Jari, un progetto di ricerca che pone attenzione al corpo e al movimento osservando i molteplici aspetti celati nella quotidianità di ogni cultura. Nel 2020 ottengono il sostegno di Nexus Factory ed Anghiari Dance Hub e, nello stesso anno, ricevono il premioDanza&Danza come interpreti emergenti.

Il vincitore dell’ultima edizione dell’azione è Jacopo Jenna con Danse Macabre!, lavoro che indaga il mondo dell’ignoto attraverso una commistione visionaria tra corpi danzanti, film, testi, musica elettronica e luce presentato in prima nazionale al Danae Festival.




Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d'autore. Nata nel 2007, coinvolge oggi 41 operatori di 17 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi e coreografe italiani. 
Investendo sulla necessità di creare occasioni concrete per sostenere, diffondere e osservare la giovane danza d’autore, i partner della rete condividono l’ideazione e l’attuazione di diverse azioni volte a rispondere alle necessità di giovani autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale cercano esperienze formative, di scambio, tutoraggio e di confronto con diverse figure dello spettacolo dal vivo, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con processi di creazione più complessi.