TEATRO ELIOS ALDO' - SCORZÈ (VE)

La struttura, col nome di cinema Elios è stata costruita nel 1962. La proprietà e la gestione erano della famiglia di Orazio Rigo e della moglie Argene (Maria). Oggi il teatro si chiama Elios Aldò ma inizialmente era il cinema Elios ed il nome Elios era stato dato proprio dal proprietario, signor Orazio, che da giovane aveva combattuto la guerra di Grecia. Tornato in Italia, non aveva mai dimenticato il sole di quella terra e così, quando ha costruito il suo cinema ha voluto chiamarlo proprio col nome greco del sole, il cui ricordo gli era rimasto nel cuore.

Molti cittadini, da giovani hanno assistito qui alla proiezione di film, sia alla domenica che nei giorni infrasettimanali. Nel 1984 la famiglia Rigo ha venduto l’immobile all’Amministrazione Comunale e dopo un lungo lavoro di restauro e di adattamento a teatro, è diventato non più il cinema Elios ma il teatro Elios.

Nel 2006 il teatro viene denominato Elios Aldò, dove Aldò è il nome di Aldo Graziati un famosissimo fotografo di scena, cittadino del nostro Comune. La sua casa era la locanda che poi si chiamò locanda Gobbin, in via Venezia proprio di fronte a villa Conestabile. Era il fotografo di scena di registi famosi fra i quali di Luchino Visconti quando diresse il famosissimo film “Senso”. Aldo Graziati fece fortuna soprattutto in Francia dove era conosciuto col nome di Aldò e morì in incidente stradale proprio mentre faceva ritorno a Scorzè .

Dopo due anni di chiusura per lavori di messa a norma, il teatro Elios Aldò è stato inaugurato sabato 12 novembre 2016.